Speciale Quaresima

La quaresima è stata definita dal Beato paolo VI la “Primavera dello spirito cristiano”. Tre sono gli attegatteggiamenti tipici della Quaresima:
Il DIGIUNO: scelto per una esperienza condivisa con chi non mangia perché non ha nulla da mangiare; o con chi quotidianamente deve recarsi alla mensa dei poveri per sopravvivere. Quindi, digiuno per versare l’equivalente nel salvadanaio dei poveri.
LA PREGHIERA: sarebbe utile nella giornata trovare uno spazio di silenzio – di deserto – con cellulare spento – per consentire alla Parola di Dio di scendere nel cuore.
LA CARITA’: Ammonisce Papa Francesco che non è vera Quaresima se non si mette una mano in tasca, non a cercare uno spicciolo, ma per un gesto di magnanimità, collaborando, per esempio, a progetti di solidarietà. Carità non è dare quello che avanza, o un vestito disuso; è impegnarsi nel volontariato; è dare parte del nostro tempo per opere di sostegno alle famiglie con disagio. Il digiuno quaresimale non vuole essere una dieta per la linea; deve essere come quello di Gesù: per assaporare il Pane della Parola di Dio: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”.
Come comunità cristiana desideriamo offrire a tutti alcune iniziative per aiutarci a vivere al meglio questo periodo dell’anno che ci ricrea come figli di Dio.
· Iniziativa un pane per amor di Dio un gesto di solidarietà per sostenere i poveri nelle missioni diocesane.
· La cesta della carità: raccolta viveri per aiutare le famiglie povere del nostro territorio.
· Mercoledì 6/3: Sante messe con imposizione delle ceneri. Vedi orario sul foglio a fianco.
· Ogni venerdì via crucis a Vallà ore 15.00 a Poggiana ore 16.15 con particolare attenzione ai ragazzi di catechismo.
· Venerdì 15/3: ore 20.30 catechesi sulla passione e preghiera a Poggiana.
· Sabato 23/03: ritiro spirituale per adulti presso “Santuario della Pieve “ Chiampo (VI).
· Venerdì 29/3: 24 ore per il Signore adorazione notturna introdotta da una catechesi e preghiera sulla passione a Vallà.
· Venerdì 12/4: ore 20.30 via crucis all’aperto per la collaborazione di Riese e Altivole.
· Possibilità di accostarsi alla confessione: don Daniele al sabato dalle 9.00 alle 12.00 a Poggiana e dalle 15.00 alle 18.00 a Vallà. Don Antonio a Poggiana dalle 15.00 alle 18.00.